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Il film "Radici angolane della Capoeira" documenta la ricerca delle origini della Capoeira in Angola, condotta da un maestro di Capoeira e da suoi amici. È in fase di post-produzione e siamo alla ricerca di fondi per poterla terminare.

Ciao, sono Cobra Mansa, maestro di Capoeira. Assieme ad un amico, Matthias Assunção, storico dell'Università di Essex, in Inghilterra, stiamo lavorando alla realizzazione del sogno comune di saperne di più riguardo alle radici africane della capoeira.

Dopo un viaggio di ricerca iniziale abbiamo ottenuto un finanziamento e siamo ritornati a girare un film documentario sulle nostre scoperte in Angola. Abbiamo ripreso giochi di combattimento e danze affascinanti, oltre al suo incontro con la Capoeira.

Giocatori anziani di Engolo hanno condiviso con noi la leggendaria danza della zebra, che molti capoeiristi considerano essere la radice ancestrale della capoeira.

Per noi è un grande piacere e privilegio poter girare questo film su questi incontri così utili sulla Capoeira; la Angola ha un legame culturale con l'epoca della schiavitù.

In questo momento abbiamo bisogno di 32.000 USD per poter portare a termine il film.




Stiamo richiedendo a tutti i capoeiristi e alle altre persone interessate all'eredità condivisa tra l'Africa e le Americhe, di partecipare al nostro progetto e di contribuire a completare il film.

Ciò ci permetterà di condividere con te e con un pubblico più ampio i nostri incontri con engolisti incredibili, maestri di capoeira e altri personaggi meravigliosi che arricchiscono il nostro film.

Aiutaci come puoi. Anche una contribuzione molto piccola può aiutare. Potresti anche aiutarci condividendo il nostro progetto. Grazie! Axè!




Antefatto

Come capoeirista ho sempre ascoltato dai maestri che gli antenati della capoeira erano angolani. Andando in Angola non solo mi sono interessato ai movimenti e gli strumenti musicali che mi sembravano essere in relazione con la capoeira, ma ho avuto modo anche di confrontarmi con la mia ancestralità. Ci sono stati momenti nei quali mi son sentito seguire i passi dei nostri antenati angolani che furono deportati in Brasile come schiavi.

Questo film è il risultato di un progetto di ricerca più ampio, "Le Radici Angolane della Capoeira". Avendo come appoggio il Dipartimento di Storia dell'Università di Essex, in Inghilterra, questo progetto sta costruendo una raccolta e preparando pubblicazioni accademiche di ampia divulgazione. Il nostro film è un dialogo tra tradizioni che non sono state in contatto per più di un secolo. Questo intercambio sta generando nuove conoscenze sulle pratiche angolane e afro-brasiliane e sta scrivendo un nuovo capitolo nelle relazioni tra i giochi di combattimento della diaspora africana.



Cosa abbiamo realizzato finora

Il nostro progetto è stato finanziato inizialmente da noi stessi e dall'Università di Essex. Abbiamo ottenuto un patrocinio importante del British Arts and Humanities Research Council (AHRC), che ci ha permesso di realizzare due viaggi di ricerca e filmati in Angola (2010-2011) e uno in Brasile (2010) e di iniziare la post-produzione del film (2012).

In Angola abbiamo filmato i nostri incontri e intercambi con i praticanti di varie lotte e danze. Abbiamo anche filmato musicisti di archi musicali molto simili al berimbau usato nelle "rodas" di capoeira in Brasile. Abbiamo registrato la vita quotidiana e i rituali della famiglia che ci ha presentato i giocatori di Engolo. Grazie a loro i contesti sociali dei giochi di combattimento, la musica, i testi e i balli sono ritornati vivi. Uno dei rituali filmati è l'iniziazione femminile chiamata Efiko, che storicamente propiziava una delle occasioni per i giochi di combattimento in Angola.

In brasile abbiamo filmato con maestri di capoeira che hanno condiviso con noi i fondamenti e le tradizioni della loro arte.

Abbiamo archiviato, trascritto, tradotto ed editato più di 140 ore di riprese e registrazioni audio.
In questo momento abbiamo un primo taglio che ha bisogno di ulteriori edizioni.

A cosa ci servono i fondi Il denaro che richiediamo sarà utilizzato per pagare i nostri editori, que produrranno la versione finale del film, i missaggi sonori, l'edizione on-line, un artista grafico e i diritti d'autore associati al materiale che vogliamo usare. 

Per condividere i nostri risultati e incontri con un pubblico ampio, abbiamo bisogno di sottotitolare molto attentamente il film, rispettando la ricchezza di espressioni delle lingue angolane e del portoghese. Infine abbiamo bisogno di pagare la riproduzione, l'imballaggio e le spedizioni del DVD per voi che ci appoggiate. Qualunque somma di denaro addizionale sarà utilizzata per portare il film anche in spettacoli per le comunità angolane e brasiliane che hanno fatto in modo che questo progetto si realizzasse così bene.

Per completare il lavoro di edizione e post-produzione abbiamo bisogno di quattro mesi, a partire dalla data di chiusura della campagna di ricerca fondi.
La previsione è di completare il film e lanciarlo a Luglio 2013.

Vedere altro e partecipare al crowd-founding:


Para
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Il gruppo

Cobra Mansa (Cinésio Feliciano Peçanha, formatosi maestro nel 1984) insegna capoeira da più di trent'anni. Lui è il fondatore della Fundação Internacional de Capoeira Angola (FICA), con base a Washington, DC, con gruppi affiliati in Brasile, Stati Uniti, Asia, Africa e Europa. Cobra Mansa ha ricercato movimenti, musica, testi e strumenti di capoeira per molti anni. È un maestro di capoeira riconosciuto internazionalmente che ha realizzato laboratori di capoeira in cinque continenti. Ha lavorato come consulente nei documentari Mandinga em Manhattan, Fio da Navalha e Capoeiragem na Bahia, e ha registrato vari CD di capoeira.

Matthias Röhrig Assunção è professore di Storia Latino-americana nell'Università di Essex, specializzato in storia del Brasile e cultura popolare. Il suo ultimo libro Capoeira. The History of an Afro-Brazilian martial art (Routledge, 2005) fornisce una sintesi della storia della capoeira che orienta il suo progetto di ricerca attuale. è anche autore e co-direttore del documentario "Versos e cacetes. O jogo do pau na cultura afro-fluminense”/Verses and Cudgels. Stick Playing in the Afro-Brazilian Culture of the Paraíba Valley (Rio de Janeiro, Brazil) (LABHOI & Essex, 2009).

Richard Pakleppa è un regista indipendente della Namibia. Dal 1990 ha realizzato film incorporando storia orale e narrazione di storie in Namibia, Sud Africa e Angola. Tra i suoi film: Those Glowing Eyes, una storia che parla degli espropri delle terre e della loro restituzione dopo la fine del governo coloniale. Ndamona, un film sul conflitto e la riconciliazione dopo una lotta di liberazione. Angola, saudades de quem te ama, un documentario sulla Angola emergente dopo 30 anni di guerra. 3 1/2 Lives of Philip Wetu, un dramma. Land, Fire and Water, sulle comunità San (bushmen) nel sud dell'Angola. e Taste of Rain (2012), un dramma emozionale localizzato in spazi pieni di luce nel deserto della Namibia.

Christine Dettmann è un'etno-musicologa e capoeirista que ha lavorato con musicisti brasiliani a Lisbona. In qualità di assistente di ricerca del progetto "Radici angolane della Capoeira" basato nell'Università di Essex, lei è particolarmente interessata alla musica e agli strumenti tradizionali dell'Angola e alla sua possibile connessione transatlantica con il Brasile.
Mariana Candido è una specialista di storia dell'Angola dell'Università di Princeton, Stati Uniti e un consulente del progetto. La ricerca per il suo libro sulla storia di Benguela (Cambridge University Press, non stampato, 2013) ha orientato il gruppo del progetto.

Catherine Meyburgh è un'editrice di cinema basato in Johannesburg, in Sud Africa. Il suo lavoro con documentari, corti e film include he Guguletu Seven, Portrait of a Young Man Drowning, Gugu & Andile, Heartlines, Sophiatown. Ha lavorato con l'artista William Kentridge nei suoi film, progetti di opera e teatro dal 1998. Ha editato le serie drammatiche izo Yizo, Zero Tolerance, Soul City per la televisione. è anche stata regista nei documentari Alan Paton’s Beloved Country, Kentridge & Dumas in Conversation, Madiba, A Hero for All Seasons. Il suo lavoro con le installazioni video è stato esposto al Moma (New York), al Louvre (Paris) e al Museo di Arte Moderna di Tokyo.
Il finanziamento collettivo è realizzato nella piattaforma Indiegogo. Per favore appoggia il nostro progetto visitando il sito.